Fiori di primavera: idee per il tuo balcone

Fiori di primavera: idee per il tuo balcone

Dopo un inverno lungo e freddo pieno di giorni grigi è arrivato il momento di godersi un po’ di calore e colore. E quale modo migliore se non piantando dei bellissimi fiori di primavera sul balcone o il terrazzo di casa? Che tu viva al nord o al sud, primavera è sinonimo di fioritura. Il nostro paese, infatti, è pura bellezza verde.

Il giglio bianco, le violette, il papavero bianco e le rose sono alcuni dei fiori più belli. E, sembrerà incredibile, ma la maggior parte di questi fiori è abbastanza facile da coltivare.

Il problema, però, è che non tutti sbocciano nello stesso periodo dell’anno. Allora, vediamo insieme quali sono i fiori perfetti da piantare per colorare di primavera l’esterno della nostra casa.

 

Azalee

Originarie delle zone montuose dell’Asia orientale, le azalee fioriscono spontaneamente nei pressi di terreni freschi attorno ai corsi d’acqua. Possono raggiungere i 90 cm di altezza e le foglie ovali sono di color verde scuro. I fiori sono composti da cinque petali e, a seconda della varietà, possono essere rossi, rosa, gialli o anche bianchi. Sono anche perfetti come dono per una persona che ha appena acquistato casa. Nel linguaggio dei fiori, infatti, le azalee simboleggiano speranza e fortuna. Sono tra i fiori primaverili per eccellenza, il loro profumo ricorda a chi lo sente che la bella stagione sta per arrivare.

 

primavera-balcone 

 

Narcisi

Esistono più di 60 tipi di questa pianta. Tra i più diffusi, però, troviamo il poeticus, una specie conosciuta come fiore di maggio. Questo genere di fiori presenta una doppia corolla di petali esterni e interni che può essere bianca o gialla. Tuttavia, nelle specie ibride possono essere anche rosa o arancioni. Non si tratta di un bel pensiero da regalare, poiché il narciso rimanda alla storia del pastore che morì per la sua eccessiva autostima. Nel linguaggio dei fiori è sinonimo di vanità.

 

 

Primule

Le primule fanno parte di una famiglia ancor più grande di fiori che comprende circa 500 specie. Questa pianta può raggiungere i trenta centimetri di altezza e le sue foglie sono tondeggianti e disposte a rosetta. I fiori, invece, sono grandi e profumati con colori brillanti e variegati. Il nome deriva dal latino Primus (Prima) che ne indica il periodo di fioritura in primavera precoce rispetto alle altre. Nel linguaggio dei fiori viene utilizzata come simbolo di buon augurio.

 

 

 

Anemoni 

Tra i fiori di primavera utili per abbellire il nostro balcone non possiamo certamente non segnalare gli anemoni. Appartenenti alla famiglia delle Ranunculaceae, in natura se ne trovano più di 100 specie. È un fiore da terra o auiola perfetto per abbellire il balcone o il terrazzo. Viene anche soprannominato fiore del vento perché il suo nome deriva proprio dal greco anemos (vento). Questo significato lo ritroviamo nella sua natura: è un fiore fragile e di breve durata. Nel linguaggio dei fiori, infatti, simboleggia l’abbandono. È il fiore perfetto da regalare se sentiamo la mancanza di qualcuno.

 

 

 

Gerani

A chiudere questa carrellata di fiori di primavera che non possono mancare nelle fioriere dei vostri balconi: il Geranio. Tra le specie più conosciute e coltivate troviamo il Geranio comune e il Geranio edera. Vengono definiti dalla cultura popolare “il fiore da balcone per eccellenza”. Il perché è presto detto. Gli innumerevoli boccioli che produce sono un’esplosione di colori e, soprattutto, non necessitano di particolari cure. Sono utili anche nell’ambito della medicina omeopatica per curare lievi ustioni, eczemi, acne, vesciche e mal di gola. Il loro significato, invece, riguarda la vera amicizia e i rapporti stabili.

 

 

Questi fiori di primavera possono far esplodere di colori il vostro balcone o terrazzo con l’arrivo di questa splendida stagione. Ne avete già piantato qualcuno?

giovedì 15 aprile 2021

Condividi l'articolo

Maura Morandi Immobiliare Brescia Maura Morandi Immobiliare Brescia - Federazione Italiana Agenti Immobiliari Professionali

MORANDICASE

Morandicase è l’agenzia immobiliare per realizzare il tuo sogno di acquistare casa a Brescia e provincia.
Chiamaci e fissa un appuntamento per scoprire come possiamo raggiungere l'obiettivo insieme.

P.IVA 03869140982

Website by: Sokan Communication
Privacy Policy - Cookies Policy
Sito protetto da reCAPTCHA: Privacy - Termini