5 motivi per scegliere un vecchio immobile da ristrutturare

5 motivi per scegliere un vecchio immobile da ristrutturare

Il dubbio amletico che tocca chiunque abbia intenzione di acquistare un immobile è sempre lo stesso: meglio una casa già ristrutturata a un prezzo più alto o un prezzo più accessibile per un appartamento da rimettere a nuovo?

Ve lo svelo subito: è di gran lunga meglio scegliere la seconda opzione. Chiaramente, il primo pensiero potrebbe essere “metterla a posto significherebbe raggiungere il costo di un buon appartamento già ristrutturato” se non addirittura superarlo.

Ebbene, non è così e vi spiego perché. 

 

 

Tasse e prezzo d’acquisto

Il primo punto è anche quello più scontato: è chiaro che un immobile in buone condizioni abbia un costo molto più elevato rispetto a uno da ristrutturare. Ed è possibile che anche il valore delle imposte cambi in base al prezzo di vendita dell’appartamento. Quindi potresti pagare tasse molto più basse.

Costi notarili e provvigioni dell'agenzia

Lo sapevi che la parcella dell’ufficiale notarile aumenta all’aumentare del prezzo d’acquisto dell’appartamento? No? Beh, ora lo sai! Seguendo lo stesso ragionamento relativo al notaio, anche il guadagno dell’agenzia immobiliare è più alto in un appartamento già messo a nuovo.

Spazi più ampi

In media, i vecchi appartamenti hanno una metratura superiore rispetto ai nuovi. La moderna ottimizzazione degli spazi – e anche le famiglie con pochi figli – hanno fatto sì che anche le case si rimpicciolissero. Da un vecchio appartamento potresti ricavare un po’ di spazio dagli enormi saloni o dalle inutilizzate sale da pranzo. Potresti addirittura creare uno studio in un vecchio ripostiglio.

 

 

Incentivi e agevolazioni

In questo periodo sono attivi diversi bonus che possono rendere molto convenienti eventuali ristrutturazioni dei propri immobili, non solo per quanto riguarda la riqualificazione energetica ma anche l’acquisto dei mobili.

Libera personalizzazione

L’ultimo punto - banale quanto il primo - ma da non sottovalutare, è la personalizzazione. Siete davvero sicuri di voler comprare un immobile senza avere la possibilità di decidere dove sistemare la cucina, se avere il bagno in camera o un camino in salotto? Abitare in uno spazio che rispecchi completamente al nostro gusto, in grado di soddisfare a pieno i nostri bisogni, è una componente fondamentale. 

 

 

Che ne dite, tutti questi punti sono bastati a convincervi ad optare per un immobile da sistemare? È chiaro che comunque ogni situazione è da valutare singolarmente. Non si tratta di una regola universale, ma in linea generale nella maggior parte dei casi la valutazione delle variabili appena descritte portano alla conclusione che un immobile da ristrutturare è da preferire rispetto ad uno già rimesso a nuovo.

venerdì 21 maggio 2021

Condividi l'articolo

Maura Morandi Immobiliare Brescia Maura Morandi Immobiliare Brescia - Federazione Italiana Agenti Immobiliari Professionali

MORANDICASE

Morandicase è l’agenzia immobiliare per realizzare il tuo sogno di acquistare casa a Brescia e provincia.
Chiamaci e fissa un appuntamento per scoprire come possiamo raggiungere l'obiettivo insieme.

P.IVA 03869140982

Website by: Sokan Communication
Privacy Policy - Cookies Policy
Sito protetto da reCAPTCHA: Privacy - Termini