Magari è tanto tempo che pensiamo di vendere casa nostra ma, decisi a compiere il grande passo, la situazione è peggiorata. E ci troviamo a mettere tutto in discussione. Il punto è: vendere casa in questo periodo di emergenza potrebbe essere conveniente oppure no? È meglio vendere subito o aspettare che passi la bufera? Dipende. Vi spieghiamo perché.
L’esperienza della pandemia ci ha insegnato che abbiamo bisogno dei nostri spazi. Fino a qualche tempo fa molti si sarebbero accontentati di una casa piccola, preferendo la comodità di uno spazio più semplice da mettere in ordine. In questi mesi di emergenza, invece, le priorità si sono capovolte e molti preferirebbero vivere in una casa più spaziosa.
I dati relativi al primo trimestre del 2020 sembrano confermare questa tendenza: secondo l’Osservatorio del mercato immobiliare dell’Agenzia delle entrate il crollo delle vendite ha investito il settore intero, con un calo del -18,8% per i monolocali e del -8,1% per le abitazioni più spaziose.
Con l’avanzare dell’emergenza ci si sarebbe aspettati un calo ancora maggiore, soprattutto per le case più piccole. I dati relativi al terzo trimestre del 2020, invece, sembrano invertire la tendenza. La ripresa dell’attività negoziale, infatti, riguarda tutti i tipi di abitazione. La variazione più positiva, però, riguarda proprio le abitazioni più piccole, con una crescita del +8,5%.
Nonostante l’andamento altalenante dei mercati, il lockdown ha modificato le esigenze. Secondo il Sondaggio congiunturale sul mercato delle abitazioni realizzato dalla Banca Centrale Italiana, cresce la domanda soprattutto per le abitazioni indipendenti e con spazi esterni. Tra i requisiti più apprezzati la luminosità, la presenza di un terrazzo o un giardino dove poter passare del tempo all’aria aperta e una buona suddivisione degli spazi, per potersi dedicare alle proprie attività senza essere disturbati. Caratteristiche di cui dispone la gran parte degli immobili più ampi.
Prima di cominciare con il percorso di vendita è necessario rivolgersi a un professionista per la valutazione dell’immobile. La perizia estimativa di un agente immobiliare professionista è fondamentale per conoscere il reale valore di mercato della propria casa. Contattaci per una consulenza senza impegno al 347 690 15 19, o scrivici alla mail morandicase@gmail.com.
MORANDICASE
Morandicase è l’agenzia immobiliare per realizzare il tuo sogno di acquistare casa a Brescia e provincia.
Chiamaci e fissa un appuntamento per scoprire come possiamo raggiungere l'obiettivo insieme.
P.IVA 03869140982
CONTATTI
morandicase@gmail.com
mauramorandi@pec.it
347 690 15 19
Via Triumplina 86 - 25123 Brescia (BS)
Website by: Sokan Communication
Privacy Policy - Cookies Policy
Sito protetto da reCAPTCHA: Privacy - Termini